“Tante ragazze cercano di far colpo sugli uomini soltanto attraverso l’aspetto esterno: cosmetica, belle camicette, minigonne. Sono convinte che non le guarderà nessuno se non vestiranno nel modo più stridente possibile.

Nella società predomina la convinzione che l’ideale femminile è “la ragazza in copertina”, che piace a tutti a prima vista – e tutte le ragazze si sforzano per conformarsi a questo ideale, a questa forma vuota di contenuto, perché quasi nessuno cerca più di coltivare il proprio mondo interiore. Questa è miopia, è una falsificazione dei valori e degli ideali.

Infatti, tutto questo nasce sempre di più dalla repulsione, perché mostra la mancanza dell’integrità interiore, della castità. In ultima istanza, quello che fanno le ragazze di oggi non piace a nessuno. Attirano seriamente l’attenzione degli uomini la mitezza femminile, l’umiltà, la castità, quindi questi ideali imposti impediscono le ragazze a trovarsi un marito come si deve.”

(Da Dmitrii Semenik, L’amore vero: il mistero dell’amore prima e dopo il matrimonio, Casa editrice Sophia, Bucarest, 2012, p. 77-78)

Attirano veramente l’attenzione degli uomini la mitezza femminile, l’umiltà, la castità… ultima modifica: 2016-07-27T15:13:47+00:00 da Nicanor Babula