Paisios del Monte Athos

“Colui che cerca miracoli per credere in Dio e amarLo non ha nobiltà. Dio se vuole puo in pochi secondi con un gesto visibile a tutti rendere tutti credenti. Non lo fa perchè così la libera volontà dell’uomo sarebbe violentata e l’uomo crederà in Dio non  per ardore e benevolenza della sua bontà ma per la Sua forza soprannaturale.

Davanti a Dio ecco cosa ha prezzo: quando l’uomo Lo ama per la sua bontà. Il nostro Cristo per amore è diventato Uomo, è stato deriso, sputato, frustato, denudato e crocefisso, versando il Proprio sangue. Con tutto questo ci mostra che effettivamente lui è Amore. E poichè Dio è Amore, solo con questo dobbiamo essere motivati all’amore per Lui e alla fede che Lui è il nostro Dio poichè Buono, fuori da Lui altro non conosciamo. Se una persona vedendo tal gran sacrificio di Cristo per noi ed il suo amore non crede che Lui è il nostro Dio ma per aver fede pretende miracoli quella persona non riuscità mai ad amare o credere veramente.”

Paisios del Monte Athos

 “Se non arriveremo a vedere Dio in questa vita non lo vedremo nemmeno nell’altra! E dove dobbiamo vederlo? Nel volto del nostro prossimo, nel volto, cioè, del fratello che vive accanto a noi.”

(San Paisios del Monte Athos)

“La giustizia divina è fare quello che allevia il prossimo. Cioè preferire di sacrificare la nostra volontà, il nostro riposo, i nostri diritti, per alleviare e aiutare il prossimo. La giustizia spirituale è quando l‟uomo sente il peso che l’altro porta come se fosse suo. Quanto più una persona è avanzata spiritualmente, tanto meno diritti dà a se stessa. Diciamo che saliamo con qualcuno per una salita con un sacco sulle spalle. L’uomo spirituale prende il sacco dell‟altro per farlo riposare, ma per sensibilità gli dice che questo lo aiuta. Quello che dobbiamo fare é cercare di metterci al posto dell’altro per poterlo capire. Allora ci avviciniamo a Cristo”.

Paisios del Monte Athos (mn. aghiorita e professore del deserto – 1924/1994)

Da quel che legge l’uomo si può capire il suo stato spirituale.

Paisios del Monte Athos